Il gruppo pavese nasce nel 2003, inizialmente come trio e si trasforma in breve tempo in un quintetto, attuale formazione: Paolo Ciotta (voce/chitarra), Francesco Negroni (chitarra), Davide Passantino (basso), Giovanni Lanfranchi (pianoforte, violino, sampling) e Maurizio Vallati (batteria).
La band, caratterizzata da un rock melodico e allo stesso tempo energico e grintoso con influenze elettroniche, dopo gli esordi nelle realtà locali, è approdata nei più rinomati club del pavese e del milanese quali: Thunder Road, Spaziomusica, Rolling Stone, Bloom, fino ad altre rinomate location del Nord Italia.
Sono entrati a far parte della compilation "Saturday Night Live" (Sony/BMG) che li ha portati all'incontro con il produttore Davide Maggioni e in seguito con l'etichetta indipendente Rusty Records che ha firmato e distribuito il loro primo Album: "Sanguemiele"
Il 2007 ha segnato molti successi della band, con il secondo posto nella sezione dedicata alle giovani band del "Premio Lunezia 2007" dove hanno diviso il palco con artisti quali Ron, Avion Travel, Antonella Ruggiero e Laura Pausini, ottenendo un risultato di grande prestigio e importanza.
Quindi, la vittoria al Cornetto Free Music Audition 2007, organizzato da "Carosello Records" terminata con il bagno di folla a Chieti come special guest della data dei Negramaro durante La Finestra Tour 2007, davanti a 5.000 fans.
L'esordio ufficiale è avvenuto con il singolo "Sospesa" su iTunes prima, e nelle più importanti radio poi, che ha portato la band nelle posizioni alte della classifica. "Sanguemiele" (Rusty Records), il loro primo album datato 2008, è valso agli Ultima molte soddisfazioni: "Domenica", secondo singolo estratto, è stato infatti tra i brani indipendenti più suonati dai network nazionali nel 2009 e il video della stessa canzone (in cui compare il cantante rock Pino Scotto con un cameo) è arrivato in finale come miglior video clip al MEI, premio poi vinto da Caparezza.
Nel 2010 gli Ultima sono stati protagonisti di un'eccellente stagione live: dopo essere entranti nel roster della Barley Arts, sono stati diversi gli appuntamenti di spicco, dalla data in compagnia dei mitici Deep Purple a Forlì alla presenza al prestigioso Festival della Barcolana di Trieste con Le Vibrazioni.
Per tamponare l'attesa tra un disco e l'altro, gli Ultima hanno pubblicato nell'Aprile 2010 il singolo "Non abbiam bisogno di parole", versione stravolta del grande successo di Ron, il quale ha duettato con la band per l'occasione.
Nel 2011, dopo un'intensa attività live, i cinque musicisti tornano in studio per comporre e registrare nuovi brani in vista di un secondo album che si preannuncia più ritmato, senza tuttavia dimenticare quella matrice pop che da sempre caratterizza la musica del gruppo.
Quest'anno gli Ultima firmano con l'etichetta torinese GB Sound, per la quale pubblicano il 18 maggio il nuovo singolo "Canzone #1", prodotto da Marco Barusso (Lacuna Coil, Laura Pausini, Modà), brano che regala nuove sonorità al gruppo di Pavia. Un nuovo lavoro in studio è previsto per l'autunno.